Home

GIARDINO DEL SALICE
Comunità alloggio per anziani

Via Giovanni Bottesini, 14/16 - 00124 Roma (Infernetto)
Tel.: 0650916163 - Fax: 0650916163 - Cell.: 3357101432

Struttura Attività Pubblicazioni Servizi Filosofia Dove siamo Contatti
    News        
    Il Blog        
Sei in: Struttura -> Pubblicazioni  -> News

La Festa di Natale

Leonida Petris
La festa è stata bella. E' stato organizzato un gioco in cui se si rispondeva esattamente alle domande si vincevano dei premi. Non ricordo la domanda a cui ho risposto ma ricordo il premio che ho vinto: una tavoletta da cucina decorata che ho regalato a mia figlia. Hanno ballato e io mi sono divertita a vedere ballare, c'erano le mie due figlie con i loro mariti e anche mio nipote.

Maria Pioppa
Durante la festa abbiamo cantato tutti insieme anche noi anziani. C'era tanta gente a festeggiare con noi, c'erano anche i miei familiari, le mie figlie con i loro mariti e due delle mie tre nipoti.
C'erano tanti dolcetti buoni da mangiare. Queste feste si dovrebbero fare piu' spesso.

Vittoria De Paolis
Durante il periodo di Natale si fanno molte feste e anche noi abbiamo festeggiato al Giardino del Salice, nonostante per me le feste non siano sempre allegre perchè ricordo con nostalgia anche i Natali passati, durante la nostra festa sono stata bene e in allegria.

Afro Felicini
Il 22 dicembre è stata organizzata una festa per ricordare il Natale. Senza aspettare il 25 dicembre per poter far festeggiare questa festività da tutti gli ospiti impossibilitati di festeggiarla con i propri parenti. Infatti il giorno 22 sono intervenuti alla detta festa quasi la totalità di noi ospitati qui al Giardino del Salice . La festa è stata molto movimentata in quanto si è fatta della musica da parte di noi anziani con la nostra musicoterapista e successivamente è stata eseguita una specie di lotteria con simpatici premi. E' stato poi offerto un sostanzioso rinfresco.

Antonio Fardelli
Una bella festa, da mangiare c'era tanta roba, c'era anche il vino. Abbiamo ballato, ci siamo divertiti tanto, ci sono stati anche dei premi che ci siamo guadagnati rispondendo a delle domande. Nonc'è mancato nulla. Io per onorare la festa ho indossato anche la cravatta.

Emilio Federici
Il 22 dicembre abbiamo ricordato la festa del Santo Natale unitamente ai parenti e a tanta gente, ci siamo molto divertiti, io ho cantato qualche canzone, sono stato molto contento perchè c'era anche mia figlia.

Giancarlo Matarazzo
Tutto è andato bene io mi sono divertito molto spero che tutti si siano divertirti come me a stare insieme in allegria. Ho suonato al piano con delle persone che però suonavano meglio di me.


Valeria D'Ottavio
la festa che abbiamo fatto in occasione del Natale è stata bella e allegra, Anca ci ha animato con allegria. Per la festa ho lavorato creando degli indovinelli per il gioco dei pacchi che ha fatto vincere molte cose belle a tutti.
 


Un particolare della Festa di San Tommaso
di Valeria D'ottavio

Quel giorno di festa per noi che non usciamo spesso è stata una bella festa all'aperto.
Abbiamo ascoltato la messa celebrata dal Vescovo, di cui non ricordo il nome.
La cosa piu' bella che ho gradito è stata quella che ad un c erto momento ho visto mia figlia che è venuta per condividere con me questa esperienza; ha ascoltato la messa vicino a me e con me ha fatto la comunione.
Ho visto, tra gli altri sacerdoti che hanno presieduto alla messa, un giovane sacerdote che alcuni mesi fa ha battezzato un mio nipotino .
Anche questa presenza mi ha fatto molto piacere perchè ho ricordato la bella giornata che ho trascorso con la mia famiglia nel giorno del battesimo di mio nipote.
Il luogo dove si è svolta la messa in onore di San Tommaso è molto caratteristico perchè si trova all'aperto e c'è una grotta di pietra in cui c'è la statua della Madonna , sembra la grotta di Lourdes.
Mi è piaciuta molto la cerimonia all'aperto perchè mi ha fatto sentire libera.
Dopo la messa siamo andati alla piazza davanti alla chiesa di San Tommaso, c'era la banda degli alpini che suonava e alla fine della loro esibizione hanno suonato l'inno nazionale e io, nonostante le mie difficoltà, mi sono alzata in piedi per ascoltare l'inno nazionale.
Poi un altro gruppo musicale ha suonato e cantato musiche moderne che io non amo molto.
Uscire fuori dalla struttura è stato magnifico, io sento ogni tanto il bisogno di uscire per fare qualcosa di diverso, per esempio per andare a vedere le vetrine dei negozi che è stato sempre un passatempo piacevole per me.
Mi auguro che presto io possa esaudire questo mio desiderio.
 


Un pomeriggio diverso
di Giuseppina Bassi

La chiesa sembrava una grotta e c'era la statua della Madonna e la messa l'hanno detta tanti preti e il Vescovo.
Mi hanno portato i “Padroni di qua” e con me c'era anche mio figlio Lino. Sono andata con lui in macchina.
Dopo la messa siamo andati tutti insieme in piazza a mangiare .
Sono stata tanto felice di uscire, di cambiare aria e di vedere tante persone nuove.
 


Alla festa del quartiere c'eravamo anche noi
di Giancarlo Matarazzo

E' stata una bella festa, abbiamo sentito i sermoni di Don Antonio , di Don Mario e del Vescovo.
Il Vescovo ci ha detto di fare i buoni di non farci mortificare dagli altri. Finita la messa siamo andati alla festa, abbiamo mangiato bene, c'era anche la signora Carla, la figlia di Alfredo, che mi ha detto che ho mangiato tanto.
Mi è piaciuto perchè ho visto tante persone. C'era un cameriere che mi ha portato una seconda porzione di pasta che io ho gradito molto.
 


E' andata bene!
Di Antonio Fardella

Siamo andati in chiesa , il Vescovo ha fatto una bella predica, ha parlato di Gerusalemme, a quei tempi gli eberi ammazzavano i cristiani: era un macello!
Siamo andati alla festa, c'erano anche gli alpini.
Ci hanno portato da mangiare a me me l'ha portato la figlia di Alfredo. Di roba da mangiare ce n'era tanta, anche ilo panino con la porchetta. Ho bevuto il vino, anche di vino ce n'era tanto, era fresco e buono.
Mi è piaciuta l'organizzazione delle operatrici che ci hanno portato alla festa, tutto in regola!
Abbiamo fatto mezzanotte, Una volta ogni tanto fa proprio bene uscire.
 


Quest'anno nessuno di noi ha vinto alla lotteria:
tranne Gino!!!!!!!!

di Emilio Federici

Della festa mi sono piaciuti molto gli Alpini e i cantanti che hanno intrttenuto gli ospitie la celebrazione all'aperto con la statua della Madonna che sembra la Grotta di Lourdes.
Alla festa abbiamo mangiato molto. Mi sono piaciuti i cantanti, abbiamo trascorso proprio una bella serata.
Mi ha ricordato la gioventu' quando andavo alle feste .
Avrei voluto andare sul palco a raccontare una barzelletta ma poi........
Ringrazio la figlia di Alfredo, Carla, che ci ha portato con la macchina e che ci ha servito la cena.

 

Una festa ben organizzata
di Alfredo Gabrielli

Mi sono piaciuti molto i cantanti che hanno intrattenuto la folla enorme. Mi è piaciuto Gino perchè si è dato molto da fare ( ha preso i biglietti , li ha consegnati all'organizzazione per la cena).
É stata molto ben organizzata , c'era molto personale, erano tutti volontari, erano tutti molto gentili.
Nella banda degli alpini c'era una ragazza che suonava il clarinetto Si Bemolle. Mi ha fatto tornare indietro nel tempo perchè io pure da ragazzo appartenevo ad una banda musicale e suonavo il clarinetto, giravamo tutti i quartieri di Roma.