Sei in: Attività -> Psicoterapia
AMBITO DI INTERVENTO PSICOLOGICO E FINALITA’ L’ambito di intervento generale e’ quello del MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA[1] dell’anziano all’interno della Comunità Alloggio “Giardino del Salice” . Tale intervento prevede un lavoro svolto a piu’ livelli e applicato ai seguenti 1) anziani 2) personale 3) famiglie
Il lavoro viene svolto attraverso una collaborazione dinamica tra: Gestori-Psicologa/psicoterapeuta-Musicoterapista-Operatori-Geriatra- Altri professionisti coinvolti.
AMBITI DI INTERVENTO
ANZIANI La consulenza psicoterapica viene svolta su piu’ fronti. Da un lato si offre all’anziano la possibilita’ di poter richiedere una consulenza psicologica individuale, dall’altro la collaborazione tra la musicoterapista, che segue in gruppo gli anziani, e la psicologa-psicoterapeuta della struttura permette di poter avere un quadro piu’ completo di ogni singolo caso e del gruppo. Inoltre il lavoro di sostegno sugli operatori e sulle famiglie rientra indirettamente anche nel processo di presa in carico dell’anziano e del gruppo attraverso il lavoro sul clima emotivo dei singoli gruppi e del gruppo”istituzione” nella sua globalita’.
All’interno della Comunità si organizzano svariate attività che rappresentano spazi e tempi in cui l’anziano sperimenta le proprie capacità di pensare e fare individualmente e in gruppo. Ogni attività e’ svolta attraverso l’ausilio di personale specializzato e supervisionato dai Gestori e dalla Psicoterapeuta.
[1] Definizione di Qualità di Vita dell’OMS del 1948 :” qualità di vita è la percezione soggettiva che un individuo ha della propria posizione nella vita , nel contesto di una cultura e di un insieme di valori nei quali egli vive , anche in relazione ai propri obiettivi, aspettative e preoccupazioni” |
|